Circolare

AVVIO SPORTELLO DI ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO – A.S. 2023/2024

A partire dal mese di Novembre 2023, sarà attivo presso il nostro Istituto il servizio di Sportello di ascolto e supporto Psicologico

OGGETTO: AVVIO SPORTELLO DI ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO a.s. 2023/2024

Ai Genitori/Tutori Al DSGA Agli Atti Al sito web

Si comunica che, a partire dal mese di Novembre 2023, sarà attivo presso il nostro Istituto il servizio di Sportello di ascolto e supporto Psicologico rivolto ad alunni, personale scolastico e genitori.
Lo sportello avrà i seguenti macro-obiettivi:

• –  Favorire il benessere dell’utenza (alunni, famiglie, personale scolastico);
  • –  Aumentare gli spazi di socialità e pensiero condiviso;
  • –  Favorire la salute mentale dell’individuo e dei gruppi;
  • –  Porre in essere azioni preventive e proattive a favore dell’utenza;
  • –  Orientare, se necessario, l’utenza verso i servizi territoriali competenti per una tempestiva presa in carico clinica e terapeutica del problema eventualmente rilevato;
  • –  Accompagnare le fasi evolutive di crescita dei bambini e degli adolescenti;
  • –  Favorire la conoscenza di sé stessi e una sempre maggiore consapevolezza degli aspetti emozionali.

Lo sportello sarà tenuto dalla Dott.ssa Francesca Usanza (iscrizione all’ordine degli psicologi della Lombardian.19711), psicologa e psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
    Le persone interessate possono prenotare un appuntamento alla seguente mail:

francescausanza@icadro.edu.it

I colloqui con l’esperta si potranno svolgere in presenza o a distanza ed avverranno garantendo l’anonimato e la riservatezza. Si precisa che lo sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura, ma non è assolutamente un percorso di tipo diagnostico e/o terapeutico.