ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo di Adro

L’Istituto Comprensivo di Adro è formato da 3 plessi:

• Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di I grado

Lettura del territorio

Adro è un’accogliente località della Franciacorta, posta ai piedi del Monte Alto, a 25 Km da Brescia e a 6 Km dal lago d’Iseo. Il paese è situato in una zona collinare e si caratterizza per il clima temperato.

Di tradizionale vocazione agricola, vi è un’importante e qualificata coltura della vite che fornisce vino pregevole. Infatti, sono numerose le cantine vitivinicole sul territorio. L’antico stemma del paese, costituito dalla lettera “A” maiuscola contornata da tre succosi grappoli d’uva, richiama l’antica tradizione vitivinicola della zona.

Cos’è un Istituto Comprensivo?

Gli Istituti Comprensivi sono stati concepiti alla fine degli anni novanta, congiuntamente all’attribuzione alle istituzioni scolastiche di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, didattica e di ricerca, perché più rispondenti ad una logica di servizio scolastico territoriale. Possono comprendere scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Raggruppare in verticale diversi ordini di scuola ha accelerato la necessità di un dialogo professionale tra docenti molto diversi per formazione iniziale, sensibilità educative. La continuità educativa attraverso il dialogo e una vita professionale quotidiana ha preso corpo. Ma l’elaborazione culturale e professionale di un servizio scolastico di base, radicato nel territorio e sostenuto dalle famiglie che ne usufruiscono, richiede tempo, passione, idee e energia costanti.

Come Istituto Comprensivo di tre ordini scolastici (infanzia, primaria e secondaria di I grado), la nostra scuola individua e persegue obiettivi formativi, metodi di lavoro, scelte organizzative e proposte didattiche che intendono condurre il singolo alunno attraverso un percorso pluriennale di crescita personale.