“BENTORNATI A SCUOLA!” ATTIVAZIONE SPORTELLI DI ASCOLTO

Data:

sabato, 02 ottobre 2021

Argomenti
Notizia
Proposta Volantini_orizzontale.jpg

Per contrastare il disagio e la povertà educativa causati dalla pandemia e dallo stato di emergenza sanitaria tuttora in atto, l’Istituto Comprensivo Statale di Adro apre specifici sportelli in aiuto e sostegno delle famiglie, degli alunni e del personale scolastico.

Grazie alle risorse chieste ed ottenute sulla base dell’art. 3, comma 1, lettera a) del D.M. n. 48/2021, sono istituiti tre spazi di ascolto e di intervento, come di seguito specificati:

  • SPORTELLO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE: uno dei valori fondanti della comunità educativa dell’IC Adro è che tutti debbano sentirsi accolti; lo sportello, a cura di un team di docenti della scuola, sarà un punto di riferimento per quanti hanno bisogno di informazioni, comprendere il funzionamento dell’Istituto, l’organizzazione, il progetto formativo, le specifiche proposte didattiche. Lo sportello è aperto ad alunni, famiglie, docenti.
  • SPORTELLO BENESSERE E INCLUSIONE: ciascuno è portatore di bisogni educativi speciali, ognuno apprende e si relaziona con gli altri e con l’ambiente prediligendo una forma rispetto ad altre, tutti devono essere messi nelle condizioni di “stare bene” a scuola, esserne parte attiva. Allo sportello – presso il quale opereranno insegnanti della nostra scuola - potranno accedere soprattutto genitori e docenti alla ricerca delle forme migliori per garantire l’inclusione.
  • SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: con l’inaugurazione di questo sportello, si consolida una tradizione già attiva da tempo nella nostra scuola, che ha consentito di intercettare disagi tipici dell’età evolutiva e di intervenire in maniera preventiva e/o terapeutica. Lo spazio di ascolto sarà a cura dello psicologo, Prof. Luigi Fabemoli, docente di scuola secondaria di secondo grado. Esso sarà aperto ad alunni, famiglie e personale della scuola, con particolare riguardo verso gli effetti psicologici prodotti dalla pandemia.

 

Per accedere a uno degli sportelli, basta scrivere una mail o telefonare lasciando il proprio nominativo e un recapito telefonico; i docenti del team avranno cura di ricontattare l’utenza, fissando un appuntamento. Lo sportello sarà attivo a partire dal  4 ottobre 2021, da lunedì a sabato, su appuntamento.

I tre sportelli – che rientrano nel progetto “BENTORNATI A SCUOLA!” - lavoreranno in sinergia tra loro e saranno anche un punto di snodo per orientarsi verso i servizi territoriali in grado di rispondere alle esigenze rilevate. L’intento è quello di creare un circolo virtuoso tra agenzie formative, in maniera tale da offrire risposte reali ed efficaci a problematiche rilevate. Si tratta di un compito di cui l’IC Adro si fa promotore, nel quadro di quello spirito di collaborazione che sottende al successo formativo di tutti gli alunni.

 

 

RECAPITI:

  • Mail: sportelloaccoglienza@icadro.edu.it
  • Telefono:  030/7356669

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies