OFFICE 365 E LE RISORSE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato OFFICE 365, una piattaforma Microsoft gratuita che, attraverso la creazione di un account personale monitorato dall’Istituto permette l’accesso a tutti gli applicativi Microsoft (Word, PowerPoint, Teams, White board, OneDrive, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.

In particolare, l’applicazione Microsoft Teams permette agli insegnanti di creare una classe virtuale utile a gestire digitalmente le attività (a distanza e in classe), la condivisione di materiali, l’assegnazione di compiti e scadenze con gli studenti. L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA.

Caratteristiche principali:

• Gratuito e senza pubblicità
  • Utilizzabile con ogni dispositivo (computer, tablet e smartphone)
  • Massima attenzione alla sicurezza e alla privacy
  • Gestione completa di tutti gli account utente: l’amministratore può abilitare i servizi, aggiungere, disattivare o eliminare gli utenti.

Tutorial per il primo accesso a Teams:
TUTORIAL PER ALUNNI PRIMO ACCESSO

Il nostro Istituto garantisce l’utilizzo delle licenze gratuite A1 di Office 365 a tutti gli alunni e al personale della scuola. Con gli strumenti forniti dalla Microsoft la nostra scuola ha potuto, in tempi brevissimi, attivare la didattica a distanza durante il periodo di emergenza per la pandemia di due anni fa, anno scolastico 2019/2020, attraverso l’hub Teams e tutti gli applicativi integrati offerti. Oggi docenti e alunni, consapevoli delle competenze acquisite sono in grado di continuare ed evolvere nell’acquisizione di competenze sempre più sicure, pronti a sfide continue e ad un utilizzo di una DDI più efficace.

VDal 2022 siamo diventati Canva District School. Le Canva District School permettono a tutti i docenti, staff e studenti di avere un proprio account Canva per la Scuola, gratuito per sempre e con tutte le funzionalità premium, l’accesso a oltre 4 milioni di immagini e grafiche, video e modelli grafici preimpostati, il tutto utilizzando le credenziali usate per Office 365 e Teams.

Canva è uno strumento semplice e intuitivo, pieno di funzionalità utili nella nostra attività formativa.

Pagina iniziale di Canva: CANVA HOME

Con i fondi del Piano Scuola 4.0 – PNRR l’Istituto ha attivato la licenza EDPUZZLE PRO SCHOOL.
Edpuzzle è una piattaforma facile ed intuitiva che consente di utilizzare contenuti video creati personalmente o già esistenti, trasformandoli in una risorsa interattiva e dinamica da fruire a scuola o a casa, in sincrono o asincrono.

Recupero password Account di Istituto

Per il recupero password dell’account d’Istituto (Office 365 e Teams) è necessario contattare l’Animatore Digitale al seguente indirizzo:

alessandralancini@icadro.edu.it

Risorse utili per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

FRUIZIONE/CREAZIONE E CONDIVISIONE DEI CONTENUTI

PREZI: sito per la creazione di presentazioni multimediali, graficamente accattivante per gli alunni. Anche qui basta registrarsi gratuitamente con qualsiasi indirizzo mail.

RAI CULTURA: speciale scuola.

RAI SCUOLA: speciale scuola.

TRECCANI SCUOLA:  enciclopedia multimediale.

LA MIA SCUOLA DIFFERENTE: sito in cui si possono trovare link e tantissime risorse presenti sul web per la didattica digitale integrata.

SIETE PRONTI A NAVIGARE: questo sito raccoglie un insieme di materiali utili per didattica e attività nella scuola dell’infanzia e primaria.

PADLET: software per la creazione di bacheche digitali.

KAHOOT!: software per la creazione di quiz didattici.

QUIZIZZ: strumento per realizzare online quiz didattici.

AMBITO SCIENTIFICO

CODE.ORG: in questo sito sono presenti corsi per alunni di tutte le età, a partire dai 4 anni, fino ai 16 anni. Presenti tantissimi spunti e risorse soprattutto per informatica, coding e sviluppo app.

WE TURTLE: anche in questo caso il sito è incentrato sull’informatica e il coding. Sono presenti progetti , corsi online, tutorial e e-books

STRUMENTI AUDIO – VIDEO – INFOGRAFICA

CANVA: strumento di progettazione e pubblicazione che consente di creare presentazioni, locandine, biglietti creativi e originali.

POWTOON: sito per la creazione di video presentazioni.

Per cercare nel web immagini libere da copyright:

https://pixabay.com/ –  https://www.pexels.com/it-it/    –     https://www.photosforclass.com