SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Codice Meccanografico: BSMM835019

BREVE PRESENTAZIONE

Il plesso della Scuola Secondaria è ubicato nella medesima area in cui sono presenti anche la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Secondaria di Primo Grado, la palestra e la mensa.

Gli spazi interni sono molto ampi, accoglienti, ben arredati. Oltre alle aule, l’edificio è dotato di: laboratorio informatico, laboratorio scientifico, laboratorio di arte, aula di musica, aula biblioteca. Vi sono anche un’infermeria, un’aula docenti e una cucina. Presso la Scuola Secondaria sono ubicati gli uffici di Segreteria e del Dirigente. Gli alunni hanno a disposizione uno spazio esterno molto esteso, fruibile per attività ricreative e sportive.

L’organizzazione dell’attività didattica è articolata dal lunedì al venerdì, con tre rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì, venerdì).

La Scuola Secondaria di Primo grado opera in continuità con la Scuola Primaria e dell’Infanzia secondo un progetto educativo che prevede la condivisione di finalità, metodi e forme progettazione.

La  prima lingua straniera è l’inglese, la seconda è lo spagnolo. Nell’organico docente vi è un posto di potenziamento di Musica.

Si accede alla Scuola Primaria dal parcheggio di Via Carlo Cattaneo.

ALCUNE IMMAGINI DELLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

SPAZI ESTERNI

SPAZI INTERNI

LABORATORI

ATTIVITÀ – PROGETTI – GIORNATE DEDICATE

GUARDA QUI LA NOSTRA SCUOLA

PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ESTRATTO PTOF SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ESTRATTO PTOF SECONDARIA

TEMPO SCUOLA

Tempo Prolungato: 36 ore

ORARIO

Dal lunedì al venerdì

Inizio delle lezioni: ore 8:00

Termine delle lezioni: lunedì, mercoledì, venerdì ore 16:00 (con servizio mensa) – martedì e giovedì ore 14:00 (con due pause ricreative).

MENSA
Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale CRESCERE ASSIEME. Il servizio di refezione è a gestione interna e di alta qualità. La mensa scolastica è un’esperienza significativa di convivenza e di educazione alimentare.

Lettera d’iscrizione a.s.2022/23: LETTERA D’ISCRIZIONE A.S. 2023/24

Sito: https://www.coopcrescereassieme.info/

Per info: ilenia.coopcrescereassieme@gmail.com

Tel. 030/7450557 – Cell. 3494541786

PRE-SCUOLA E DOPO-SCUOLA – TRASPORTO

Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale CRESCERE ASSIEME.

Sito: https://www.coopcrescereassieme.info/

Lettera d’iscrizione a.s.2022/23: LETTERA D’ISCRIZIONE A.S. 2023/24

Per info: ilenia.coopcrescereassieme@gmail.com

Tel. 030/7450557 – Cell. 3494541786

ALCUNI PROGETTI

Progetto Orientamento e Continuità

Progetto Educazione socio-affettiva

Progetto Biblioteca

Progetto #ioleggoperchè

Progetto Bullismo e Cyberbullismo

Progetto Coding-matematica

Progetto Sport in rete

Sportello d’ascolto psicologico

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Sono previsti due momenti di colloqui generali nel primo e nel secondo quadrimestre e colloqui individuali secondo un calendario una settimana al mese.

FINALITA’ EDUCATIVE

La Scuola Secondaria promuove il benessere socio emotivo per favorire un apprendimento significativo e sviluppare autonomia, creatività, motivazione all’approfondimento ed alla ricerca. Ciò si realizza attraverso la costruzione di percorsi didattici e formativi finalizzati all’ampliamento delle opportunità, delle conoscenze, all’arricchimento personale degli allievi e opportunità di apprendimento personalizzate nel rispetto delle diversità di ognuno.

La Scuola si propone inoltre di far acquisire agli alunni una solida preparazione culturale, formando intelligenze capaci di analizzare criticamente i problemi, di pensare e di scegliere autonomamente, per costruire un personale progetto di vita.

Le strutture
Mensa1
Palestra1
Cortile1
Aule11
Aula di Musica1
Biblioteca1
Laboratorio Informatica1
Aula Insegnanti1
Aula attività alternative/sostegno2
Aula arte e disegno1
Laboratorio di Scienze1
Cucina1
Infermeria1
Ufficio del Dirigente1
Uffici Segreteria2

Il plesso è dotato di defibrillatore.

Sedi

VIA NIGOLINE 16